Benvenuti
nella nostra casa!
Sin dal 1862
La Masseria accoglie i visitatori in modo che l’esperienza in questo luogo ameno possa consentire
di ritrovare la pace dei sensi, sentirsi parte del tutto, immergendosi nel pieno della natura.
Recuperare il filo infinito di valori perduti, in un viaggio che è prima di tutto una navigazione interiore.
Masseria Perugini è un borgo storico che affonda le sue radici in una terra dalla natura viva e incontaminata: la Calabria.
Del borgo si ha traccia già in scritti risalenti all’anno mille nei quali si rileva la presenza di un’abbazia cistercense i cui ruderi oggi possono ancora ammirarsi nel cuore dell’azienda. Il fondo agricolo sul quale sorgeva l’abbazia fu dato in dono dal Guiscardo ai Monaci.
Di proprietà della famiglia Perugini da oltre 150 anni, dagli anni ’90 Masseria Perugini è una delle realtà più attive della provincia di Cosenza; un’azienda agricola a tutto tondo con produzione di olio, fichi, agrumi, grano e farine.
“Quando il tempo si arresta diventa luogo”
Pasquale Perugini e la moglie Maria, dopo gli studi in economia e commercio e giurisprudenza, decidono di prendersi cura insieme dell’azienda di famiglia, occupandosi della coltivazione degli ulivi in tutta la filiera e realizzando il sogno di aprire una location destinata a dar luogo a eventi country-chic.
Nel 1998 l’azienda ottiene la tanto ambita certificazione biologica, un valore a cui Masseria Perugini crede molto, considerandolo uno strumento per sensibilizzare il consumatore finale alla responsabilità ambientale e all’educazione alimentare.
Masseria Perugini abita un territorio vivo e ricco di biodiversità, collocata geograficamente tra il Parco Nazionale della Sila e quello del Pollino, in una compagine collinare compresa tra i 200 e i 400 metri di altitudine. Una storia d’amore quella che si intreccia dietro a Masseria Perugini, alimentata da un amore sincero e vero verso questo territorio così biodiverso e stimolante.
Oggi Pasquale e Maria, aiutati dalle giovani figlie, Bianca e Federica, dedicano tutta la loro passione per la valorizzazione di un’area così poco conosciuta ma così immensamente ricca di bellezze.